Perchè farlo?
La sindrome del nervo ulnare è una neuropatia molto frequente caratterizzata da un intrappolamento del nervo ulnare al gomito a livello del polso (sindrome di Guyon). Le cause sono molteplici con maggiore incidenza per eventi post traumatici o dai microtraumi per movimenti ripetitivi livello del gomito o del polso. I sintomi sono caratterizzati da intorpidimento e formicolio, in particolare a carico delle ultime due dita della mano e della faccia mediale dell’avambraccio e indebolimento muscolare, fino a veri e propri deficit motori nei casi più gravi.
Dove si interviene?
Il trattamento chirurgico permette la liberazione e la trasposizione del nervo ulnare attraverso la sezione di legamenti e guaine che lo comprimono
La procedure può avvenire in 2 modi:
- Intervento chirurgico standard, a cielo aperto, attraverso una incisione sulla faccia interna del gomito o al polso ( regione mediale) di alcuni centimetri.
- In endoscopia mediante delle mini incisioni.
Informazioni Utili
La chirurgia del nervo richiede l’anestesia dell’intero braccio (plessica) e non necessita di e ricovero.
Dopo l’intervento
Dopo l’intervento viene applicata una stecca gessata al gomito per almeno 2 settimane
- La terapia è analgesica e antibiotica
- I punti riassorbibili svaniscono nel giro di 10 /15 giorni
- Dopo l’intervento viene applicata una stecca gessata contenitiva per almeno 2 settimane
- Si consiglia evitare sforzi per almeno 3 settimane dopo l’intervento
- Al fine di favorire il corretto recupero della funzionalità articolare e della forza muscolare, il paziente dovrà effettuare varie sedute di fisioterapia.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.